domenica 30 ottobre 2011

Le lampade in Pet di Thierry Jeannot.

Riusare il PET per costruire lampade è uno dei modi per nobilitare il materiale, così da poterne apprezzare la sua migliore caratteristiche, la trasparenza.

In molti dei post (1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6) presenti in questo blog abbiamo visto lampade che sfruttando questa caratteristica mescolata alle altre che ha il PET, come la lavorabilità e la scala cromatiche quasi infinita, hanno dato ottimi e in alcuni casi eccellenti risultati.

Thierry Jeannot, designer di Città del Messico, invece, del Pet, ne sfrutta principalmente la riflessione, addirittura a volte opacizzando dall'interno le parti di bottiglie, sapientemente scelte e tagliate, che diventano non i diffusori ma la vestizione dei sostegni, come le lampade e i lampadari della tradizione veneziana.

Il lavoro svolto da Jeannot oltre che ricerca e progetto è principalmente processo, essendo stato impressionato dallo sfruttamento delle persone dei quartieri poveri di Città del Messico, molto spesso bambini, costretti a vivere nelle discariche per recuperare materiali da riciclare e poi rivendere, ha pensato di creare opportunità di lavoro dignitoso per più persone possibili coinvolgendoli nella ricerca e produzione di lampade riusando PET.

Un lavoro creativo, utile per l'ambiente, con interessanti risvolti sociali e ci auguriamo da stimolo per ripensare il futuro dell'impresa.

Parte dei lavori di Thierry Jeannot sono visibili sul suo blog, Urbancrafts.

Nessun commento:

Posta un commento