lunedì 19 marzo 2012

Restore, il cesto da PET riciclato.

Uno degli usi più comuni per il PET riciclato è la trasformazione del materiale recuperato in tessuto, dal Pile ai più sofisticati e resistenti tessuti d'arredamento sino alla creazione di qualcosa di più, veri e propri materiali tecnici, con spessori e caratteristiche che vanno oltre l'abbigliamento prestandosi a numerosi usi e lavorazioni.

Il cesto che stiamo presentando ne è un esempio. Nelle descrizioni dei siti che lo vendono lo troverete descritto come fatto in feltro, ma in realtà è PET, del feltro ha solo la consistenza, l'aspetto, "Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto ma viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre".

Il nome è legato al fatto che il materiale deriva dal riciclo delle bottiglie, è dalle forme morbide e dai colori decisi, (marrone, grigio, verde, blu, viola), ha un altezza di 23cm e una base rettangolare di 35 per 48 cm, si usa come tutti i cesti, ci si può mettere di tutto.

Il disegno è di Mika Tolvanen, e viene prodotto da Muuto, una interessantissima azienda Danese.

All'interno del blog trovate numerosi esempi di trasformazione del PET recuperato in materiali tecnici simili a questo di Restore, dalle tasche per giardini verticali alle sedie, da preziosi tessuti d'arredamento ai funzionali materiali edili sino ai costumi, alle borse, ai giubbotti.

Nessun commento:

Posta un commento